13 Ott

Dieta ed esercizio fisico: ecco come praticarli con costanza

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Seguire una dieta e fare attività fisica regolare sono spesso due cose che tendiamo ad abbandonare velocemente. Passato l’ardore dei buoni propositi iniziali, se ci sommiamo scarso tempo libero e stanchezza, la frittata è fatta: finiscono entrambe in fondo della lista delle cose da fare. Sappiamo perfettamente che ci farebbero bene, ma è più forte di noi e alla fine abbandoniamo.

 

Perché?

 

Sostanzialmente perché manca la motivazione. E non parlo dell’euforia dei primi giorni, in cui siamo stra-convinte di mantenere l’impegno, ma di una motivazione seria e profonda che ci spinge a perseverare nonostante la pigrizia, la stanchezza e il poco tempo.

 

Ma cos’è la motivazione? E come si può fare per mantenerla alta?

 

La motivazione viene definita come forza che guida le nostre azioni. Tutto quello che facciamo è spinto da una motivazione, più o meno conscia. Quindi, se vogliamo imparare a guidarla, in modo tale da mantenere gli impegni presi, dobbiamo imparare a capirla. Perché stai facendo una dieta? Ok, per perdere peso, ovviamente. Ma questa non è la motivazione, questo è l’obiettivo. Per trovare la motivazione devi chiederti “perché voglio perdere peso?”. E allora la risposta può essere: per la mia salute, per piacere di più, per non sentirmi a disagio con certi abiti, eccetera. Bene, adesso che hai chiara la motivazione, scrivila su un foglio e mettilo dove puoi vederlo spesso, perché ti aiuterà a non perderti per strada.

 

Ora, fissa nella tua mente l’immagine di te che hai ottenuto il risultato che volevi e hai fatto avverare il tuo desiderio: stai meglio di salute, i vestiti ti calzano a pennello e tutti ti dicono che senza quei chili di troppo sei davvero carina. Immagina bene queste scene, fissale nella tua memoria come un film e riportale alla mente ogni volta che sentirai la tentazione di abbandonare l’impegno preso. Pensa anche a come ti sentiresti domani all’idea di aver abbandonato tutto e di non poter raggiungere ciò che ti eri prefissata. Brutta sensazione, vero? Ecco, con questo semplice lavoro mentale (ti prenderà 10 minuti in tutto) hai creato una delle più forti spinte motivazionali che tu possa avere. Usa questi “film” ogni volta che ti sentirai in difficoltà o sull’orlo di mollare.

 

E alla fine di ogni giornata in cui avrai seguito la dieta o avrai fatto i tuoi esercizi fisici, fermati un minuto a pensare a come ti senti bene, assapora la splendida sensazione che nasce dall’aver fatto la cosa giusta per te e la tua salute, dall’esserti avvicinata di un passo in più al tuo obiettivo. Goditi questa sensazione e fai in modo di poterla sperimentare OGNI GIORNO: non potrai più farne a meno!

 

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Letto 3708 volte Ultima modifica il Domenica, 13 Ottobre 2013 13:03
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Eleonora Mauri

Studiosa da tempo delle tematiche di crescita e miglioramento personale, i miei primi scritti li dedico al mondo femminile.

Unendo la mia esperienza personale a quella di altre donne intorno a me, coltivo il sogno di realizzare una serie di ebook per aiutare le donne di oggi: divise tra casa, lavoro, marito e figli, con pochi aiuti e tante responsabilità.

Ho sviluppato negli ultimi anni grazie anche all’esperienza lavorativa un’ottima capacità comunicativa, che viene rispecchiata nel mio stile di scrittura: semplice, chiaro e diretto.

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