17 Mag

Scoperto nuovo pianeta esterno al sistema solare, ecco GU Psc b

Care amiche, appassionate e non di astronomi, è stato scoperto un nuovo pianeta esterno al sistema solare e fotografato dagli astronomi. Parliamo di GU Psc b, ovvero un pianeta gigante gassoso che dista circa 155 anni luce dal nostro Sistema solare, il quale si trova vicino a Gu Psc, una stella che è ben 3 volte meno massiccia del Sole. Inoltre, esso è situato nella costellazione dei pesci. La scoperta è stata effettuata da un team internazionale di ricercatori coordinati dall’Università di Montreal e grazie alle osservazioni fatte dal Gemini Observatory in Cile, dall’Osservatorio Mont-Me’gantic, dal Telescopio Canada-Francia-Hawaii Telescope (CFHT) e dal W.M. Keck Observatory.

Lo studio verrà pubblicato su The Astrophysical Journal e mette in evidenza che tale pianeta può essere aggiunto agli esopianeti scoperti tramite immagine diretta. La distanza di tale pianeta dalla sua stella è di circa 2mila volte superiore a quella esistente fra la Terra e il Sole. Siccome la distanza è decisamente notevole, occorrono circa 80mila anni terrestri affinché tale pianeta riesca a compiere un'orbita intorno alla sua stella.

I ricercatori stavano proprio compiendo delle ricerche in merito a GU Psc, in quanto la stella era stata identificata come membro del giovane gruppo di stelle AB Doradus. Tali stelle giovani, sebbene la loro età sia in realtà di circa 100milioni di anni, rappresentano il nucleo principale della ricerca, in quanto i pianeti intorno a loro si stanno raffreddando e pertanto sono ancora luminosi. Etiene Artigau, cosupervisore dello studio, ha dichiarato:

"Abbiamo osservato oltre 90 stelle ma abbiamo trovato un solo pianeta. Un vera stranezza astronomica". La temperatura del pianeta, inoltre, sarebbe di circa 800 C, mentre la massa sarebbe di circa 9-13 volte quella di Giove.

Letto 3153 volte Ultima modifica il Venerdì, 16 Maggio 2014 11:54