26 Nov

Se bella vuoi apparire, ti devi nutrire

Scritto da  Giulia Baroncini

Quindi per avere un bel fisico, dei bei capelli ed una pelle perfetta dobbiamo saper fare delle ottime scelte alimentari.

 

Non basta semplicemente affidarsi a creme, lozioni e trattamenti estetici. Tutto dipende dal nostro stile di vita e da un regime alimentare sano che prevede l’assunzione di sostanze nutritive benefiche, come vitamine e minerali, e una dieta ben equilibrata.

Per questo motivo è opportuno conoscere il rapporto che intercorre tra cosa mangiamo e il nostro aspetto estetico. 

 

Ecco quindi gli alimenti amici della nostra bellezza:

 

 

  • Acqua: bere moltissima acqua durante il giorno, più o meno 8 bicchieri, è l’indispensabile per idratare il corpo, eliminare le tossine, combattere l’insorgenza della cellulite e della pelle a buccia     d’arancia. 

 

  • Frutta e verdura: contengono moltissima acqua e fibre.

 

 

Fate scorta di: 

 

  • Carote: sono fonte di beta-carotene, che viene trasformato dal corpo in vitamina A, e fonte di vitamina C. Sono ottime alleate della pelle e dei capelli.

 

  • Spinaci, Broccoli, Bieta: le verdure a foglia scura forniscono vitamine A, C, ferro e calcio. Da cucinare preferibilmente al vapore.

 

  • Cipolle sono ricche d’acqua e sono benefiche per le cellule della pelle.

 

  • Frutti Rossi (mirtilli, fragole, lamponi): contengono molti antiossidanti, mantengono la pelle morbida e liscia, combattono l ‘invecchiamento cutaneo precoce.

 

  • Succo di melograno: è ricco di polifenoli, sali minerali, antiossidanti e flavonoidi, sostanze in grado di rallentare il processo ossidativo. Aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e a regolare il transito intestinale.

 

  • Avocado: contiene grassi monoinsaturi e quindi grassi sani. Fornisce vitamina C e vitamina E, una fusione perfetta che agisce come un vero e proprio elisir di bellezza.

 

  • Noci: ricche di ferro, calcio, magnesio, potassio, fluoro, rame, zinco e fosforo utili per combattere lo stress, la fatica e la stanchezza. Presentano moltissime proprietà tra cui quelle antinfiammatorie, diuretiche, astringenti, digestive, antisettiche e cicatrizzanti.

 

  • Pesce Grasso (salmone, tonno fresco, sgombro) contengono un'elevata quantità di acidi grassi, gli omega-3, che il corpo non può produrre da solo ma che sono utili per abbassare il colesterolo, la pressione arteriosa e rinforzare le difese immunitarie.

 

  • Latticini: forniscono vitamina A e moltissime proteine. La carenza di proteine può portare all'indebolimento dei capelli che diventano più fragili, perdendo colore e lucentezza. I latticini sono anche ottime fonti di calcio che è un minerale importante per la salute dei capelli.

 

  • Sostanze nutritive e vitamine: nella vostra dieta non devono mancare le vitamine B, C, E, acidi grassi ,calcio, iodio, potassio e fibre.

 

  • The Verde: Ha proprietà anti-infiammatorie e contiene preziosi antiossidanti, vitamine C, D, K, zinco, calcio, magnesio e ferro. Le ore 17:00 devono diventare l’ora abituale del thè, si ma rigorosamente thè verde!

 

Letto 3018 volte Ultima modifica il Lunedì, 07 Gennaio 2013 15:05
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