15 Gen

10 consigli per non abbandonare la dieta

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Le feste sono trascorse, e molti di noi hanno deciso di abbandonare le vecchie abitudini alimentari, dando il benvenuto ad un’alimentazione più sana! Ma tutti sappiamo anche quanto a volte sia difficile essere costanti nel fare la dieta! A tal proposito qui di seguito 10 consigli che vi aiuteranno nel seguire una alimentazione sana senza adottare un regime dietetico drastico.

 

1. VIETATO SALTARE I PASTI!

 

Saltare i pasti incrementa il senso di fame, e questo porta a mangiare di più durante la giornata. Infatti, secondo quanto emerge da alcuni studi, chi non consuma la colazione ingrassa di più rispetto a chi fa colazione regolarmente!

 

2. UTILIZZATE PIATTI PICCOLI

 

Utilizzare piatti grandi fa accrescere in noi il desiderio di riempirlo fino a che questo non sarà stracolmo! In questo senso utilizzare piatti più piccoli ci aiuterà per quanto riguarda le dosi , che saranno più contenute!

 

3. BISOGNA MANGIARE SEDUTI E CON CALMA

 

È importante mangiare seduti, con calma, e magari con la tv spenta, poiché in questo modo il nostro cervello non si lascia distrarre da fattori che ci fanno perdere il senso di quantità di ciò che stiamo mangiando.

 

4. BISOGNA MANGIARE LENTAMENTE

 

Mangiare lentamente gustando il cibo boccone per boccone, farà si che il segnale di sazietà arrivi prima al cervello!

 

5. NO AI CIBI “DI CONFORTO” NELLA DISPENSA!

 

Eliminate dalla vostra dispensa, dai cassetti, da sotto il materasso tutti quei cibi che potrebbero minacciare la nostra dieta quali cioccolata, salatini, patatine, noccioline, bibite gasate e chi più ne ha più ne metta! Anzi più ne butti!

 

6. SI AGLI SNACK SANI NELLA DISPENSA!

 

Dopo aver eliminato i cibi spazzatura dalle vostre dispense sostituiteli con dei buoni yogurt, crakers integrali, carote, finocchi, barrette ai cereali!

 

7. ANDATE AL SUPERMERCATO A PANCIA PIENA

 

Andando al supermercato a pancia piena eviterete acquisti che possono mettere a rischio la vostra dieta!

 

8. LASCIARE QUALCHE BOCCONE DI CIBO NEL PIATTO

 

Lasciando qualche boccone nel piatto ci abitueremo a consumare porzioni più piccole rispetto a quelle previste dalle nostre vecchie abitudini.

 

9. CALCOLARE UNA PORZIONE AD OCCHIO

 

Come imparare? Confrontate una vostra normale porzione con una porzione di cibo surgelato da 300 g, vi renderete conto che la vostra porzione equivale al doppio!

 

10. NO AL PANINO, SI ALL’INSALATA!

 

Mangiare un’insalata impiega molto più tempo che mangiare un panino, in questo modo avrete l’impressione di essere comunque sani, ma allo stesso tempo avrete mangiato qualcosa di più sano!

 

BUONA DIETA A TUTTI!

 

 

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Speranza Capotortora

Studentessa di Scienze del Servizio Sociale all'Univerisità Federico II, coltivo la passione de giornalismo e, in particolare, mi tengo aggiornata sul mondo femminile e su argomenti che oscillano dalla moda, al make-up, dal benessere agli accessori più trendy.

 

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