17 Nov

Arriva la pillola che ci renderà più intelligenti

Sembrerebbe una di quelle cose da film o racconti di fantascienza.

Ed invece è realtà. Parliamo della "smart pil", ovvero la pillola che rende più intelligente e che, nel film "Limitless" aveva stregato il bell'attore Bradley Cooper. I ricercatori della Stanford University sembrano aver così scoperto un metodo per rendere le persone più intelligenti, riportando il cervello ad uno stato di 'diplasticità' infantile. Gli scienziati hanno manipolato la PirB, una proteina che si trova nelle cellule cerebrali e che, ostacola anche la capacità di apprendere nuove competenze. Si sono resi conto di poter alterare la funzione normale del recettore, consentendo al cervello di elaborare in maniera più rapida. Al momento si tratta di un lavoro ancora in fase sperimentale e condotto solo sugli animali. In questo modo, il team di Carla Shatz ha scoperto che i loro soggetti sperimentali erano più abili ad adattarsi a tutta una serie di compiti nuovi: ad esempio usare un solo occhio se l'altro viene bendato, rispetto agli animali normali. Non finisce qua. Se la proteina viene alterata una parte del cervello diviene più malleabile, recupera dopo le lesioni ed impara cose nuove. Insomma si diviene più intelligenti.  La molecola PirB si trova anche negli esseri umani e stabilizza le connessioni neurali, ma può essere manipolata per mezzo dell'ingegneria genetica o grazie ad un farmaco. Lo studio è stato pubblicato su 'Neomatica' ed è importante non solo per le sue implicazioni terapeutiche, ma anche per lo sviluppo di sostanze che vanno a migliorare la funzione cognitiva. Altri esperimenti hanno dimostrato che la versione umana della proteina PirB, la LilrB2, può svolgere un ruolo importante nel morbo di Alzheimer.