04 Ago

I dinosauri sono diventati uccelli, ecco i risultati di un nuovo studio

Se pensate che i dinosauri si siano estinti milioni di anni fa, forse sarete destinati a ricredervi in quanto essi potrebbero semplicemente essersi evoluti nel corso di circa 50 milioni di anni. Il tempo necessario affinché i dinosauri diventassero quelli che sono gli odierni uccelli. Questo, perlomeno, è il risultato di una ricerca australiana pubblicata su Science e condotta da un gruppo di ricerca internazionale coordinato da Michael Lee del museo di Adelaide. Allo studio ha partecipato anche l'Italia con il gruppo di Andrea Cau del museo geologico e paleontologico "Giovanni Capellini" di Bologna e dell'università di Bologna.

Nuove tecniche statistiche e una banca dati immensa che comprende circa 1.500 tratti anatomici relativi a 120 specie di dinosauri bipedi e carnivori, i teropodi, i ricercatori sono giunti alla sopracitata conclusione. I resti anatomici esaminati e l'albero evolutivo dei terapodi hanno consentito al gruppo di ricerca di ricostruire l'intero organismo dei dinosauri bipedi. Tutto questo ha messo in evidenza un costante e continuo processo di miniaturizzazione che ha fatto sì che le dimensioni dei dinosauri si riducessero di diverse volte. Ovvero dai 163 chilogrammi fino agli otto etti del primo uccello finora noto, l'Archaeopteryx.

In maniera graduale, i musi sono diventati più corti, i denti più piccoli e sono spuntate le ali, mentre anche lo scheletro subiva una certa trasformazione. Il ricercatore Lee dice che questa è una prova evidente del fatto che gli uccelli si siano evoluti "attraverso un'unica fase di sostenuta miniaturizzazione avvenuta nei dinosauri". Le dimensioni sempre più ridotte avrebbero poi consentito ai progenitori degli uccelli delle opportunità diverse e straordinarie: sostare sugli alberi, planare e volare. Il ricercatore ha poi concluso:

"Questa straordinaria flessibilità ha probabilmente permesso agli uccelli di sopravvivere all'impatto del meteorite che uccise i loro cugini dinosauri".