Libri

Libri

I Libri del momento e gli Ebook.

Avevo moltissima voglia di raccontarvi di questo romanzo, Le ragazze (The Girls). I web rumors e le più influenti voci della rete lo hanno definito come un capolavoro e nella mia testa è così che me lo immaginavo.
“Sul serio è così. Ci ho pensato a lungo. Impari a convivere con il dolore, impari a convivere con loro. Perché sì, rimangono nel nostro cuore, anche se non respirano e non vivono più accanto a noi. Non è lo stesso dolore devastante che si prova all’inizio, il dolore che…
Oggi ritorno con la recensione di un libro che si è rivelato diversamente bello e affascinante. Come avrete intuito dal titolo si tratta di La meccanica del Cuore, pubblicato nel 2012 da Feltrinelli. L’autore è Mathias Malzieu, giovane leader dei Dionysos (che per i non addetti ai lavori, come me,…
 “Quindi stare insieme a una persona, adesso, cosa significa?” “Forse significa avere come presupposto la nostra complessità e quella dell’altra persona”.
Mi sono imbattuta in questo libro per caso, mi ha attirato per il titolo e per la bellissima illustrazione in fronte. Sono una frequentatrice assidua di bancarelle di libri usati e appena i miei occhi sono caduti su questa brossura è scattato qualcosa.
Per questa prima recensione ho deciso di parlarvi di un libro che davvero ho amato, ma che fosse anche attuale. In realtà la scelta non si è ristretta di molto, perché sono una divoratrice seriale di libri e di belli ce ne sono a bizzeffe. Alla fine ho deciso di…
La scoperta di un carcinoma ovarico, la chemioterapia, gli effetti collaterali, il linfoma di Burkitt del padre, le difficoltà della vita, l’omissione di soccorso e di supporto psicologico da parte di “amici” che preferiscono tenersi alla larga perché tanto non è affare loro, l’affetto dei familiari e degli amici veri,…
C’è una Storia che se non ammazza incattivisce, trasforma in animali guidati dall’istinto di sopravvivenza, che proteggono ciò che gli appartiene come fossero figli, che si dimenano per ottenere ciò che gli spetta – perché dovrà pur avere un risarcimento il dolore caduto da un cielo di guerra.