Libri

Libri

I Libri del momento e gli Ebook.

Il Premio Alberoandronico ha fatto 13! È già disponibile sul sito www.alberoandronico.net il bando per partecipare alla tredicesima edizione del premio che, partito in sordina da Roma, zona Balduina-Monte Mario, ha ormai conquistato il mondo. Tutti possono iscriversi e partecipare con le loro opere nelle sezioni disponibili di narrativa, poesia,…
Solitamente, in estate e, soprattutto con una calura come quella che ci tiene sotto assedio in questi giorni, si scelgono letture leggere, libercoli simpatici che ci facciano sorridere e staccare da una quotidianità dalla quale allontanarsi è difficile, anche con la tradizionale gita fuori porta.
Avevo moltissima voglia di raccontarvi di questo romanzo, Le ragazze (The Girls). I web rumors e le più influenti voci della rete lo hanno definito come un capolavoro e nella mia testa è così che me lo immaginavo.
“Sul serio è così. Ci ho pensato a lungo. Impari a convivere con il dolore, impari a convivere con loro. Perché sì, rimangono nel nostro cuore, anche se non respirano e non vivono più accanto a noi. Non è lo stesso dolore devastante che si prova all’inizio, il dolore che…
Oggi ritorno con la recensione di un libro che si è rivelato diversamente bello e affascinante. Come avrete intuito dal titolo si tratta di La meccanica del Cuore, pubblicato nel 2012 da Feltrinelli. L’autore è Mathias Malzieu, giovane leader dei Dionysos (che per i non addetti ai lavori, come me,…
 “Quindi stare insieme a una persona, adesso, cosa significa?” “Forse significa avere come presupposto la nostra complessità e quella dell’altra persona”.
Mi sono imbattuta in questo libro per caso, mi ha attirato per il titolo e per la bellissima illustrazione in fronte. Sono una frequentatrice assidua di bancarelle di libri usati e appena i miei occhi sono caduti su questa brossura è scattato qualcosa.
Per questa prima recensione ho deciso di parlarvi di un libro che davvero ho amato, ma che fosse anche attuale. In realtà la scelta non si è ristretta di molto, perché sono una divoratrice seriale di libri e di belli ce ne sono a bizzeffe. Alla fine ho deciso di…