Valentina Mura

Valentina Mura

Se mi chiedessero di descrivermi in poche parole, direi sicuramente che sono una ragazza determinata e concreta, ma sognatrice. Forse è per questo che studio giurisprudenza, ma passerei il mio tempo a scrivere... che mi interesso di attualità e politica, ma amo la moda in tutte le sue forme.
Credo nell'istinto e nell'amore. E quando qualcosa non va, niente potrà sostituire una buona tavoletta di cioccolato!  
 
 
Facebook: Valentina Mura
 
Instagram: VALENTINA_MURA
 
Twitter: @valentinamura91

Care amiche, sapete cosa hanno in comune gli anni '20 e l'Africa Nera? Le frange! Ebbene sì, scovando qua e là le nuove tendenze della prossima stagione, ho scoperto che il mondo della moda ha una grande passione per l'African style, e tanta nostalgia per la ruggente generazione delle flapper girls. Così gli stilisti hanno dato vita a meravigliose creazioni, che saranno protagoniste degli outfits più originali e glamour. Grafismi, dettagli colorati ma preziosissimi si alternano a un elegante movimento di frange, da portare non solo su abiti da sera, ma anche su accessori quali borse e bijoux. Le piccole striscioline di tessuto si abbinano perfettamente ai colori caldi e allegri della tradizione africana, e se non vedete l'ora di fare un viaggio di stile nella nuova moda, non dovete fare altro che guardare le proposte dei designer, italiani e internazionali.

 

 

Sulle passerelle newyorkesi sfilano calde tonalità firmate Alexander McQueen e le stampe animalier di Diane Von Furstenberg: gonne e abiti si ispirano al continente africano, e si arricchiscono di folte frange e perline. Le lunghe tuniche di Donna Karan si tingono invece dei colori della terra; e perfino Calvin Klein ha declinano il suo stile androgino al look etnico. Ma come vi dicevo, il trend va forte anche sugli accessori. Questa volta è la moda italiana che ci regala gli spunti più interessanti: in primis le borse di Braccialini, che sembrano proprio ritagliate dai paesaggi africani; mentre Emilio Pucci disegna ankle boots, decorati da lacci e coloratissime perline.

 

 

Se già amate questo stile unico e ricco di dettagli, non avete ancora visto le gonne di Valentin Yudashkin, oppure quelle di pelle nera con frange di Zadig e Voltaire: ecco come il mondo del rock incontra il charleston. E che dire dei minidress firmati Manish Arora? Vi innamorete del frizzante mix colorato, tra rosa shoking e giallo canarino! Eleganza e femminilità con Valentinto, che aggiunge frange all over sulle sue mantelle.

 

I details più cool sono stati avvistati nella nuova collezione delle borse Gucci: rigorosamente in pelle, la maison ha scelto colori eclettici, come il viola e il blu elettrico, e come potete vedere dalla nostra gallery, sono state applicate lunghissime frange, a dimostrazione che questa tendenza sta contaminando ogni angolo del glamour. E se nelle sere d'estate volete essere superfashion, indossate maxi pietre turchesi e frange dorate, proprio come le proposte per la P/E 2014 di Swarosky e Jimmy Choo.

 

Care amiche, se cercate un'alternativa a colori accesi e mix basici, basterà fare un giro tra i negozi o sfogliare qualche rivista per scoprire che il colore più trendy di stagione sarà il rosa pastello! Per la prossima primavera/estate la moda ha scelto di accostare a tonalità come l'arancione, il blu e il giallo canarino, questo colore delicato e femminile, che renderà i vostri look chic ed eleganti. Abiti, pantaloni, bluse e trench si tingeranno di rosa confetto o rosa cipria, dando vita ad outfits total color, proprio come ci mostrano gli stilisti ai fashion-show.

 

 

Balmain utilizza strati di chiffon per creare abiti sofisticati ed eterei, impreziositi da pietre e strass, mentre Chanel declina capi dal taglio minimale in versione sporty-chic. I minidress firmati Isabel Marant sono ricchi di ruches e rigosamente total pink, invece Antonio Berardi tinge di rosa perfino il chiodo, simbolo del rock mood. Come potete vedere dalla nostra gallery, il rosa pastello quest'anno è il colore più trasformista del Pantone dei designer: si abbina benissimo con le altre tendenze di stagione e ha conquistato anche gli accessori, dalle scarpe ai bijoux.

 

Gli abbinamenti da provare sono tanti e alcuni seguono lo street-style, che ci mostra come indossare pantaloni rosa con la camicia in denim, oppure il black&white con bluse rosa leggere. Infine, se vi piacciono gli anni '50, ma non volete rinunciare ai nuovi must-have, non c'è niente di più fashion che un look composto da gonna a ruota lunga in tulle e paillettes con pullover sportivo: non passerete inosservate e sarete imitatissime!

 

 

 

Non possiamo immaginare la primaverasenza il suo tripudio di rose, peonie, viole, primule e di tutti quei meravigliosi fiori che sbocciano in questa stagione. I loro colori ci regalano quel pizzico d'allegria che non guasta mai, e anche gli stilisti hanno voluto ricreare un'atmosfera romantica e spensierata su molti dei loro abiti e accessori. Ci vestiremo di tessuti leggeri, quasi impalpabili, creati per una donna femminile e sognante. Come le modelle di Isabel Marant e Nina Ricci che ci mostrano vestiti corti e  stampe floreali dai toni pastello, mentre Alberta Ferretti sceglie di mixare tonalità accese, per un look ironico e molto glamour.

 

Candide trasparenze invece per Blumarine e Francesco Scognamiglio, che trasformano la camicia nel capo più sexy della stagione, abbinata a gonne bon-ton iperfiorite. Romantica opulenza, poi, per la collezione di Dolce&Gabbana. In particolare, gli abiti ricchi di ruches e balze, sono decorati da bellissime roselline bianche in 3D. Tra coroncine di fiori e maestosi orecchini dorati, la donna dei due stilisti Made in Italy ricorda tanto la Venere di Botticelli. 

 

 

Insomma, quest'anno domina il trend floreale: i fashion designer si sono sbizzarriti e hanno rivisitato il trend secondo il proprio gusto personale. Ralph Lauren, per esempio, non smentisce il suo stile chic ed essenziale, e ha deciso di giocare con un' altra forte tendenza della prossima stagione: il bianco e il nero. Un altro grande interprete del flower power è stato Tory Burch, che ha ricamato fiori su abiti minimal e borse capienti che sembrano cestini da picnic. Ma c'è chi ha anche colto l'occasione di trasformare giacche e vestiti lunghi in veri e propri quadri impressionisti, come Emporio Armani e Kristina T.

 

Infine non si può non dare uno sguardo alla curiosissima sfilata di Christopher Kane, che trae la sua ispirazione dai manuali di botanica per gonne e felpe. Perchè dalla moda, care amiche, c'è sempre qualcosa da imparare! Buona Primavera!

 

 

Sarah Jessica Parker, l'amatissima Carrie Bradshaw della serie tv Sex & The City, abbandona i panni della giornalista modaiola innamorata di Big per diventare stilista della sua nuova collezione di scarpe per la primavera/estate 2014. L'attrice non ha mai nascosto di essere una shoes addicted: sul set come nella vita, è famosa la sua passione per lo stiletto firmato Manolo Blahnik, tanto che alcuni dei suoi modelli sono proprio dedicari al designer.

 

 

La firma "SJP" comprende 25 modelli che sono in vendita dal 28 febbraio sull'e-shop Nordstrom, con un costo che va dai 200 ai 500 dollari. Per le sue creazioni Sarah dice di avere preso ispirazione dalla sua vita - "dal nastro di gros grain con cui mi legavo i capelli da ragazzina ai tanti fiori che ho indossato durante le riprese di Sex and the City, fino ai classici degli anni Settanta e Ottanta che ho adorato”.

 

Nella nostra gallery potete vedere come le scarpe sono tutte molto eleganti. Si passa dai toni pastello a colori più accesi fino ad arrivare al metal; ci sono sandali, pumps, open-toe, zeppe in rafia, e le ultra-flat. Una collezione glamour, che fa del tacco l'unico grande amore.